giardinosegreto.jpg

IL GIARDINO OLISTICO

fede, natura e cultura 

CREATO PER TE UN’AFFASCINANTE E UNICO GIARDINO OLISTICO 

Il Giardino Belvedere Mariateresa è ben più che un giardino botanico, essendosi espanso di oltre 8 ettari con la realizzazione del Giardino Olistico. 
E'
 organizzato con sette percorsi a tema – Giardino dei Lettori e PensatoriGiardino dei Sapori e dei Saperi, Giardino Segreto del Wellness e dei Profumi e il Vestibolo della collezione di felci, Giardino Sonoro, Giardino del BenEssere, il Sentiero di Sant’Antonio –  in cui si aggiungono ai percorsi il Giardino dei Semplici un’area dedicata alle piante officinali e medicamentose in cui sono state messe a dimora anche le piante da fiore che attirano le farfalle e, più in generale, gli insetti impollinatori oltre a un piccolo gruppo di animali da cortile, e il Giardino Sonoro.

Inoltre all’ interno del Giardino dei Lettori e Pensatori si trova una “casetta” in legno su ruote adibita a biblioteca consultabile autonomamente oltre a una parte adibita a punto informazioni e un piccolo erbario. 

cancello.jpg
giardinosonoro.jpg
bottegate.jpg
carretto.png
picnic.jpg

Al suo esterno sono presenti 3 aree picnic, 2 fornacelle in sasso per il barbecue, i bagni pubblici e una fontana con acqua potabile.

MANGIARE NELLA FORESTA:

PIC - NIC CON LA FAMIGLIA CON IL KIT ECOLOGICO

​Negli 8 ettari di bosco/foresta, facenti parte del Giardino Belvedere Mariateresa, è possibile raccogliere molti alimenti ed erbe officinali. 

I pasti che realizzerete sfruttando questi vegetali locali, fanno parte della "terapia forestale". Potrete pertanto andare alla ricerca di piante commestibili, non c'è modo migliore per conoscere la Valsessera. 

ATTENZIONE: E' assolutamente necessario quando cercate alimenti nel/nella bosco/foresta, essere molto attenti e avere letto molti libri sull'argomento, e aver imparato a conoscere le molte piante velenose che molto spesso somigliano a quelle commestibili!!! Se non siete sicuri al 100% non mangiate niente!!!!

​Potrete scoprire quali sono le possibilità più adatte a voi, e come sfruttare il potere rilassante della foresta, basta prendersi una giornata di ristoro e una pausa dalla vita di tutti i giorni. 

 
sensi.jpg

COME FUNZIONA?

La scuola tedesca di psicoterapia Gestalt, nata agli inizi del XX secolo, si basa sull’assunto che diversi elementi aggregati possono comporre un tutto armonico e significativo. L’affermazione “il tutto è più della somma delle sue parti” applicata al giardinaggio, spiega le basi del giardino olistico: l’unione armonica ed equilibrata di elementi visivi, uditivi, olfattivi, tattili e persino gustativi, all’interno del giardino, dà vita a un’esperienza che coinvolge l’essere umano nella sua totalità.

Attraverso ognuno dei cinque sensi, il Giardino Olistico presente nel Giardino Belvedere Mariateresa è in grado di stimolare la persona a livello corporeo, influenzando positivamente al contempo anche il suo spirito, la sua anima, la sua psiche. Il sistema nella sua interezza – non nella singolarità di ogni elemento presente nel Giardino Botanico – genera dunque un’atmosfera sensoriale positiva completa.

saperisapori1.png
shutterstock_686713570.jpg

ATTENZIONE E CURA IN OGNI DETTAGLIO: COME LO ABBIAMO REALIZZATO CONCRETAMENTE

Per aiutarti a disconnetterti dal caos, dal traffico e dalla frenesia, abbiamo creato un incantevole spazio naturale, che consentirà e favorirà il tuo rinnovamento interiore, la tua serenità, promuovendo un nuovo equilibrio tra corpo e mente, e attraverso l’attenzione nella scelta dei componenti, abbiamo realizzato il Giardino dei lettori e pensatori. Sono state selezionate piante e fiori a seconda della loro stagionalità in modo da avere garanzia di presenza di colore durante tutto l’arco dell’anno. Nel nostro bosco ubicato nella Svizzera Biellese, sono stati tracciati dei sentieri attraversati dal torrente Caneglio, inoltre è stato selezionato uno spazio soleggiato dove abbiamo creato il Giardino dei Sapori e dei Saperi, nel quale cresceranno alberi e cespugli da frutto.

Nel Giardino dei Semplici sono stati scelti e intonati i profumi delle piante officinali. In questo angolo di paradiso abbiamo creato uno spazio includendo un gruppo di animali da cortile, evitando gli insetticidi.. 

Nel Giardino Sonoro, il canto degli uccellini e di altri piccoli animali, sono diventati parte integrante di questo sistema naturale assieme a coccinelle, api, libellule e altri insetti, che contribuiscono a vivacizzare il Giardino Olistico con le loro tonalità; mescolati ai loro cinguettii e ronzii sono presenti, anche effetti acustici “artificiali”, mediante l’aggiunta di campanelle e altri oggetti che producono rilassanti melodie e suoni soavi. 

logo_giardino_belvedere.jpg