"BAREFOOT - EXPERIENCE" - "CAMMINARE A PIEDI NUDI"
condotto da Andrea Bianchi
In questo rifugio naturale che basa la propria filosofia sul contatto con la natura, è imperdibile il percorso dedicato ai propri ospiti del Giardino Belvedere Mariateresa: all’interno del suo parco, generoso di centinaia di fioriture, si compie un viaggio sensoriale unico. Al ritorno da ogni passeggiata nella foresta, “obbligatoriamente” si tolgono le scarpe e si pratica il “Barefoot-Experience” - "Camminare a piedi nudi", trascorrendo il tempo al seguito di Andrea Bianchi ideatore di questo metodo, calpestando le foglie secche del bosco e i campi cosparsi di erba e fiori e, data l’atmosfera romantica che si respira in questo luogo magari anche mano nella mano, è possibile immergere i piedi nelle acque del torrente Caneglio calpestando il suo fondale e ascoltare il suono dell'acqua, il fruscio del vento tra gli alberi, una cascata che scorre mentre si ammira il panorama circostante.
E’ questo l’ ambiente ideale per rigenerarsi dallo stress accumulato. Il “Barefooting” è un’attività che si pratica camminando rigorosamente senza scarpe. Questo è anche un modo insolito di trascorrere le vacanze, essendo molto salutare: muoversi in libertà e, soprattutto scalzi, infatti, fa bene alla circolazione del sangue, riduce gonfiore e pesantezza delle gambe, rafforza i piedi stessi, migliora la termoregolazione e persino la postura. E’ un percorso adatto a tutti, anche per le coppie con i bambini al seguito che godranno di una pausa dalla tv, dai giochi elettronici e da internet perché come è ormai noto, sono tantissimi i benefici che i bambini ricevono dal giocare all’aria aperta.
Nel Giardino c’è un percorso di due chilometri tra andata e ritorno, davvero adatto a loro: tra le bellezze della natura, si nasconde il sentiero dei “Formaggini deliziosi”. Ed è proprio in compagnia di una guida speciale, la strega “Formaggella”, che si parte alla scoperta dei suoi diversi ambienti naturali e delle tante specie vegetali ed animali che lo popolano. E lo si può fare anche ad occhi chiusi, provare per credere.
“Barefoot-Experience”, vi consigliamo di provarne i benefici.